PERCHE’  PER CHI  GRAFFIGNANAVIVA ??

                   “GRAFFIGNANAVIVA”: PERCHE’, PER CHI



Dare informazioni a tutto campo

Far conoscere le cose belle e positive che avvengono in Graffignana con l’impegno di tante persone di ogni età che si adoperano per il bene comune; cercare nel contempo di conoscere quanto avviene intorno a noi, a partire dal Lodigiano: associazioni, volontariato, ecc.

Suscitare interesse, dibattito e confronto

Sia riguardo fatti e avvenimenti di impatto immediato sia in relazione a argomenti più impegnativi: dare informazioni e diffondere opinioni su ciò che si fa e su ciò che a nostro avviso si dovrebbe o potrebbe fare.

Dare voce a quanti hanno critiche costruttive e suggerimenti propositivi per migliorare l’esistente e realizzare cose nuove: il confronto a tutto capo e senza pregiudiziali è la nostra bussola; il nostro orizzonte è la partecipazione alle cose che contano, alle scelte strategiche utili e indispensabili per consentire a Graffignana di essere al passo con i tempi senza rinnegare tradizione e identità.

Partecipazione per decidere le cose che contano

Partecipare significa prendere parte attiva ai momenti decisionali, non semplicemente essere presenti (presenziare) come spettatori a fatti ed avvenimenti locali: ecco perché sosterremo tutto quanto va nella direzione di sempre maggior coinvolgimento vero, consapevole e allargato di cittadini a associazioni considerati non come tifoserie da mobilitare ma come realtà vive da coinvolgere e responsabilizzare.

Sviluppo e modernizzazione

Sosterremo iniziative e proposte specie se innovative che consentano alle tantissime persone in gamba di Graffignana di far progredire sempre più il paese nei vari settori.

Saremo di stimolo affinché le nuove tecnologie non arrivino per ultimo a Graffignana ma stimoleremo tutti ad essere all’avanguardia nei fatti e non solo a parole.

Giovani ( e meno) fatevi avanti

Consideriamo giunto il momento che i giovani di Graffignana, ragazze e ragazzi, possano, anzi debbano, essere pronti assumersi le responsabilità di guidare il paese in modo autonomo e non limitarsi ad essere utilizzati come comparsa ad iniziative altrui: chi condivide questi principi di fondo si faccia avanti e venga a collaborare con "Graffignanaviva": non serve essere d’accordo su tutto: non cerchiamo conformisti o persone capaci solo di obbedire ed ossequiare; più idee, e più confronto c’è, meglio è. 2

Riassumendo:

Qualche volta potremo risultare fuori dal coro: non per questo ci fermeremo o ce ne staremo in silenzio: saremo in ogni circostanza dalla parte di " Graffignanaviva"